fbpx

Biodiversità ed ecosistemi, secondo workshop del progetto Progress - ANCI Toscana

05 Gen

Biodiversità ed ecosistemi, secondo workshop del progetto Progress

Lunedì 11 gennaio saranno condivise le buone pratiche dei 6 partner. AnciToscana è capofila

Si terrà lunedì 11 gennaio il secondo workshop interregionale del progetto Interreg Europe Progress, che vede Anci Toscana capofila, nel quale saranno condivise e presentate le buone pratiche sui servizi ecosistemici provenienti da 6 regioni europee.
Il workshop è dedicato in particolar modo ai policy maker e amministratori, che attraverso lo scambio e trasferimento di buone pratiche potranno migliorare lo sviluppo e l'implementazione delle loro politiche e strategie. Il tema principale del workshop sarà l'integrazione della conservazione della biodiversità e l'introduzione dell'approccio basato sui servizi ecosistemici nelle politiche e nei piani settoriali a livello locale, regionale e / o nazionale. Negli ultimi mesi i partner del progetto hanno raccolto e analizzato le buone pratiche provenienti dalle rispettive regioni. Le stesse sono state condivise con i gruppi di stakeholder regionali che hanno valutato e scelto le più rilevanti per la loro importanza e trasferibilità nei propri territori.
Il progetto, che si concluderà nel 2023, contribuirà allo sviluppo delle capacità e all'apprendimento di politiche a tutela della biodiversità nelle regioni partner sostenendo lo scambio di esperienze, al fine di promuovere la misurazione dei costi e dei benefici dei servizi ecosistemici derivati dall'uso del suolo; sostenere l'integrazione orizzontale della conservazione della biodiversità nelle politiche e nei piani settoriali a livello regionale e / o nazionale; esplorare meccanismi finanziari e di marketing innovativi per il pagamento dei servizi ecosistemici; migliorare la governance della biodiversità per la sostenibilità economica e ambientale.

Oltre alla capofila Anci Toscana, fanno parte del progetto Progress: CREAF - Centro di Ricerca Ecologica ed Applicazioni Forestali (Spagna); Agenzia di Sviluppo di Tolna (Ungheria);  EMRA - Eastern & Midland Regional Assembly (Irlanda); Università Tecnica di Riga (Lettonia);  Università di Craiova (Romania). Il progetto è finanziato dal programma Interreg Europe (https://www.interregeurope.eu/) attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e cofinanziato dal Fondo nazionale di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie. Il budget è di 1 milione e 445mila euro.

Sito e info:  https://www.interregeurope.eu/progress/

 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa