fbpx

Un bando per le mense scolastiche buone, sane e sostenibili - ANCI Toscana

26 Mar

Un bando per le mense scolastiche buone, sane e sostenibili

Iniziativa dell Fondazione Mps con AnciToscana per i Comuni della provincia di Siena

Con l’obiettivo di accompagnare gli enti gestori della ristorazione scolastica verso un miglioramento del servizio per rendere la mensa buona, sana e sostenibile, la Fondazione Mps presenta il nuovo avviso pubblico “SOSTENIBILMENsE”. Il bando, che vede la  collaborazione di Anci Toscana,  si rivolge ai Comuni della provincia di Siena interessati a partecipare ad un programma di intervento per adottare modelli di ristorazione scolastica buoni, sani e sostenibili sul territorio provinciale senese.

L’avviso nasce da una serie di riflessioni nell’ambito della pluriennale esperienza del programma di cittadinanza globale “sCOOLFOOD, per un futuro di tutto rispetto”, ideato dalla Fondazione Mps, oltreché dal Decalogo per una mensa scolastica sostenibile promosso a partire da gennaio 2020 sempre dal nostro Ente in collaborazione con altri partner (Cittadinanzattiva, Istituto Affari Internazionali, University of Antwerp Faculty of Law, Foodinsider.it Osservatorio mense scolastiche, Slow Food Italia, Save the Children Italia Onlus e Goodland). Il tema della mensa scolastica, infatti, è un diritto essenziale e un servizio che riguarda l’intera comunità: dai bambini, famiglie, scuola, al tessuto economico e produttivo locale, istituzioni e territorio. Da qui la necessità di valutare l’importanza delle mense scolastiche come strumento di politica del cibo e di sviluppo locale. La salute dei bambini e del pianeta passa per la mensa scolastica che ha una grande responsabilità nella prospettiva di una vita sana per le generazioni presenti e future.

L’uscita dell’avviso è stata preceduta da un questionario promosso presso insegnanti e genitori per rilevare sia il grado di soddisfazione ed accettazione del pasto offerto a scuola ai bambini che eventuali criticità e ambiti di miglioramento del servizio.

“SOSTENIBILMENsE” si avvale della collaborazione di Foodinsider e ANCI Toscana per affiancare gli enti selezionati in un percorso di coprogettazione e accompagnamento tecnico per migliorare sensibilmente il servizio di ristorazione scolastica nelle seguenti aree di intervento: qualità del cibo, impatto ambientale sostenibile, riduzione scarti alimentari e rifiuti, formazione comunità educante, supporto e creazioni reti di produttori locali, predisposizione gare e disciplina dei controlli.

La partecipazione è gratuita e le manifestazioni di interesse dovranno essere compilate entro il 27 maggio 2021 compilando l’apposita scheda presente nell’avviso SOSTENIBILMENsE

Per informazioni è possibile scrivere via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare telefonicamente il numero 0577/246044.

 

 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa