fbpx

Prosegue SostenibilMENTE locale: le politiche ambientali per il mare - ANCI Toscana

16 Giu

Prosegue SostenibilMENTE locale: le politiche ambientali per il mare

Terzo ciclo di incontri partecipativi dal 21 giugno a Rosignano Solvay 

E’ dedicato al tema del mare il terzo ciclo di incontri per il percorso di "SostenibilMENTE locale", il progetto sul tema dell'ambiente e della sostenibilità che Anci Toscana sta portando avanti insieme alla Regione e alla Scuola Superiore Sant'Anna. Il 21 giugno prossimo l’appuntamento sarà a Rosignano Solvay dove amministratori, Regione, associazioni, imprese, esperti e comitati si confronteranno in un primo focus a carattere partecipativo, che sarà aperto dal sindaco Daniele Donati; poi si proseguirà con due webinar tematici il 28 e il 30 giugno. Un evento quanto mai d'attualità: il cambiamento climatico è ormai una realtà ed è indispensabile che istituzioni e cittadini siano coinvolti nelle politiche ambientali.

La finalità dell’iniziativa è quella di definire le strategie locali e le azioni per raggiungere, o perlomeno avvicinarsi il più possibile, agli obiettivi dell'Agenda 2030 dell’Onu; Agenda che che fissa le linee guida e i 17 obiettivi per trovare soluzioni comuni alle grandi sfide aperte, che vanno dalla povertà ai cambiamenti climatici, dal degrado dell'ambiente alle crisi sanitarie. Per la Toscana, un percorso che passa in primis dai territori e dai Comuni, attraversando tutti i settori dello sviluppo e della buona amministrazione.

In concreto, si tratta di cinque percorsi di partecipazione sviluppati su altrettante macro aree geografiche omogenee: montagna, aree urbane, mare, aree urbane e città metropolitana; tre appuntamenti per ogni percorso, con focus tematici di discussione finalizzati a individuare azioni locali di attuazione della strategia regionale di sostenibilità, in una prospettiva quanto più possibile di livello sovracomunale. I primi due cicli di incontri sono stati sulla montagna (a Pratovecchio Stia) e sulle aree interne (a Pisa: un confronto fatto di idee e proposte, che saranno poi sintetizzate e contribuiranno alle strategie, alle politiche e alle scelte delle istituzioni.

 Qui il programma della terza tappa

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa